Troppa medicina by Marco Bobbio

Troppa medicina by Marco Bobbio

autore:Marco Bobbio [Bobbio, Marco]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Political Science, Commentary & Opinion
ISBN: 9788858424834
Google: -i0RDgAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Opinioni opinabili.

L’aumento degli articoli sulle riviste scientifiche ha reso pressoché impossibile leggere tutto quello che viene pubblicato anche solo su uno specifico argomento e farsi un’opinione documentata sull’utilità dei test e dei trattamenti. Da una ventina d’anni le società scientifiche e le agenzie governative affidano a esperti il compito di sintetizzare le conoscenze su un problema clinico e di fornire raccomandazioni sulle strategie per giungere a una diagnosi o per curare una malattia. Questi documenti, chiamati linee guida (guidelines), rappresentano il riferimento ufficiale e vengono utilizzati dai medici per scegliere i trattamenti e da parecchi periti del tribunale per giudicare la legittimità di una decisione contestata.

Sono state però sollevate molte perplessità sull’oggettività della maggior parte delle linee guida22 . Di solito i clinici, chiamati a redigerle, hanno forti legami di tipo economico con le industrie che producono farmaci e dispositivi e quindi, per compiacere i propri finanziatori23, tendono a favorire le prescrizioni, basandosi sui dati scientifici, ma fornendo anche suggerimenti e opinioni personali. Netan Choudhry24, dell’Università di Toronto, ha analizzato 44 linee guida di società scientifiche americane ed europee pubblicate tra il 1991 e il 1999. Ha identificato 192 autori e ha constatato che l’81% aveva ricevuto finanziamenti (onorari per conferenze, fondi per l’organizzazione di corsi di aggiornamento, per la ricerca o per borse di studio) dalle industrie i cui prodotti venivano raccomandati nel documento; in media gli autori delle linee guida avevano rapporti economici contemporaneamente con dieci industrie.

I conflitti di interesse diventano particolarmente rilevanti quando le prove scientifiche sono poco chiare, quando le decisioni se trattare un paziente sono basate su speculazioni o su valutazioni discutibili di dati deboli sul piano scientifico. In ambito cardiologico ogni raccomandazione viene classificata in base alla forza della raccomandazione (trattamento vantaggioso, utile ed efficace - trattamento con dati incerti sull’utilità - trattamento non efficace) e al livello di documentazione scientifica (conclusioni ricavate da numerose ricerche cliniche – derivate da un sola ricerca – basate sull’opinione degli esperti). Prendiamo a esempio le linee guida emanate nel 2012 congiuntamente dalla European Society of Cardiology e dalla European Association for Cardio-Thoracic Surgery, sul trattamento delle malattie valvolari cardiache25. Un documento corposo di 46 pagine, 241 riferimenti bibliografici e 66 raccomandazioni; nessuna di queste è basata sui risultati di ricerche cliniche, il 10% fa riferimento a risultati di ricerche osservazionali e il 90% è stabilito sulla base dell’opinione degli esperti. Analogamente nel 2016 gli esperti dell’American College of Chest Physicians, riuniti per definire le linee guida per il trattamento della trombosi venosa profonda, hanno consultato 239 articoli scientifici per individuare 50 raccomandazioni raccolte in un documento ufficiale di 37 pagine26: anche in questo caso nessuna raccomandazione è basata «su prove scientifiche di elevata qualità».

Solleva preoccupazioni constatare che, con l’intento di indicare ai medici di tutto il mondo le strategie diagnostiche e terapeutiche, si facciano prevalere i giudizi soggettivi, piú facilmente manipolabili, e questo rischio tende ad aumentare; man mano che vengono aggiornate precedenti edizioni delle linee guida, aumenta infatti il numero di raccomandazioni opinabili a scapito di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.